Neuro-Musculoskeletal Cilical Tests – A Clinician’s Guide
Autori: Richard Day, John Fox, Graeme Paul-Taylor
Casa editrice: Richard Day, John Fox, Graeme Paul-Taylor
Anno:: 2009
Lingua: Inglese
Questo è un pocket book di consultazione rapida.
E’ un ottimo testo per ogni studente del Corso di Laurea, ma è ottimo anche per terapisti laureati e già in servizio. Va tenuto nell’armadietto in ospedale o sulla scrivania in studio per poterlo consultare al volo nel momento esatto in cui il dubbio si fa strada.
In modo molto chiaro ogni test viene illustrato in capitoli divisi in tre sezioni:
- nella prima si trova una introduzione al test con una spiegazione su quali sono gli obbiettivi del test ed il meccanismo di funzionamento
- nella seconda sezione la procedura attraverso la quale il test viene realizzato è illustrata con una spiegazione, segue una eventuale modalità alternativa di realizzazione del test e delle buone foto.
- nella terza sezione vengono spiegati i significati del test positivo e negativo, viene esposta la letteratura pertinente e nel caso esistano studi su sensitività e specificità si trovano le relative tabelle.
I test qui inclusi sono quelli più comunemente utilizzati per tutti i distretti corporei e sono compresi anche due capitoli sui test per integrità dei nervi e di neurodinamica.
Trovo che questo testo sia in grado di permettere al terapista con un quesito semplice e diretto (cos’è il Thomas Test e qual è il problema nel caso il test sia positivo) di ottenere una risposta rapida e pertinente al problema senza passare ore a sfogliare enormi libroni (questo testo arriva a sole 245 pagine ed è formato A5). Ha trovato subito il suo posto nella mia libreria in studio.
< Prec. | Succ. > |
---|