Medicina Ortopedica col Metodo Cyriax
Autori: Monica Kesson, Elaine Atkins
Casa editrice: Piccin Padova
Anno: 2000
Lingua: Italiano
Recensione
Questo libro, Medicina Ortopedica - con il metodo Cyriax è la traduzione della prima edizione di Orthopaedic Medicine – A practical appoach uscita nel 1998. Il testo rappresenta l’aggionamento e quindi il superamento dell’ultima ediizone del 1982 dell’ormai storico Medicina Ortopedica di James Cyriax. Le due autrici sono state sue studenti negli anni settanta ed hanno lavorato ed insegnato con lui per alcuni anni. Sono state tra le co-fondatrici, nel 1979, della Society of Orthopaedic
Medicine assieme al Dott. James Cyriax e quindi sono in effetti autorizzate a “superare il loro maestro”. Le novità di questo testo sono importanti.
E’ presente un corposo capitolo sul tessuto connettivo, dove le nozioni di istologia e di biochimica sono state selezionate per dare le uniche informazioni utili su questo argomento, per un fisioterapista. Il comportamento della componente cellulare del connettivo, il comportamento istologico del tessuto durante la fase acuta della lesione e durante le vari fasi riparative.
La modalità di valutazione del paziente è stata ampiamente aggiornata, alla luce delle conoscenze del 1998, rispetto alla modalità più sicura, rapida ed efficace di realizzare una buona valutazione soggettiva ed oggettiva.
Il trattamento è stato pure lui aggiornato. Sono comprese le tre modalità tradizionali di trattamento in Medicina Ortopedica, il massaggio trasverso, la manipolazione e l’infiltrazione. Ogni capitolo contiene corpose referenze di letteratura.
Questo testo è uscito nel 2005 con la seconda edizione ulteriormente aggiornata e nel 2010 è attesa la terza edizione. Purtroppo non credo che nessuna casa editrice intenda intraprendere l’impresa di tradurlo e commercializzarlo e me ne dispiaccio.
Vedi anche recensione di Kesson Atkins Orthopaedic Medicine a Practical apporach Elsevier Butterworth – Heinemann 2005
< Prec. |
---|